martedì 16 aprile 2013

Student Game

Eccoci qua, finalmente c'è stato un po' di sole e un assaggio addirittura di estate! (dico c'è stato perchè non so dove state voi, ma qui oggi è già di nuovo nuvolo...)
In ogni caso, è primavera, è un dato di fatto e primavera vuol dire più caldo, vuol dire profumo di fiori, vuol dire ci si avvicina all'estate, ma soprattutto vuol dire SCOLARESCHE!!!Sono ovunque per Torino, tu ti devi destreggiare in una gincana di adolescenti che ti si parano davanti, ti tagliano la strada, si inchiodano lì e tu quasi devi passare a gomitate. E non solo...primavera vuol dire anche un sacco di gente che salta su come funghi e in più, più gente è uguale a più gente che ti ferma per strada per i più svariati motivi.

Ma andiamo con ordine...

Tu esci da Palazzo Nuovo tutto contento. Hai finalmente finito lezione, sei spensierato, fuori c'è il sole e hai un sacco di tempo a disposizione, quindi (perché no?) decidi di andare in stazione a piedi. Allora ti incammini, consapevole del fatto che è l'una, è ora di pranzo, per cui in giro ci sarà più gente del solito.
E da quando tu cominci a scendere la scalinata di Palazzo Nuovo e vedi la fiumana di studenti (ricordiamo che vicino all'università ci sono anche un liceo e una scuola media...nonchè un asilo...e uscire di all'una è paragonabile al suicidio...se riesci a uscire dalla via...), capisci che non sarà facile arrivare in stazione...E ti sembra un po' di essere in un videogioco dove devi riuscire a battere tutti i mostri per passare di livello in livello e arrivare così al tuo traguardo: LA STAZIONE!!!

E allora andiamo!

LIVELLO 1: PALAZZO NUOVO 
Volantini, volantini e ancora volantini!!Ormai ci hai fatto un album di figurine con i volantini di Libropoli e tu, gentile come sei, non dici di no e accetti tutti i volantini che ti danno, tant'è che ti prendono come l'omino che raccoglie la carta e gente a caso comincia a darti cartaccia ringraziandoti perché gliela butti...
Pieno di carta, arrivi finalmente in fondo alla gradinata (ebbene sì, eravamo solo alla scalinata ancora) e ti prepari a sconfiggere il tuo primo nemico: IL TIPO CHE VUOLE FARTI FARE IL CORSO PER MIGLIORARE LA TUA MEMORIA!! Ti mostra che sa memorizzare 10 numeri e se li ricorda anche dopo 10 minuti...(bravo, complimenti, ma io avrei un treno da prendere) lui insiste, ti chiede quando saresti libera per partecipare alla presentazione gratuita del corso (a, perché la presentazione dipende da me e dai miei impegni..?wow...), contnua, t'oh guarda!Nemmeno lui è di Torino, eppure per partecipare a questo corso si è fatto 2 ore di pullman e ti guarda schifato perché tu ti giustifichi solo con tre quarti d'ora di treno (vuoi un applauso??Ma non lo so io...). Non ti interessa, sei soddisfatta del tuo rendimento scolastico e non vuoi partecipare al corso (anche perché i soldi per pagarlo chi li tira fuori??) e il tipo ti guarda quasi con tenerezza e ti dice che è un peccato che una ragazza così giovane si fermi a questo livello di intelligenza e non voglia andare avanti...(MA VAFF.......!!!!!). Incacchiato, lo mandi a quel paese e te ne vai.
Bene!!Superato il primo livello!!
BONUS: INCACCHIATURA VERSO IL TUO PROSSIMO

All'incrocio con via Po ti trovi in mezzo una scolaresca di bimbi delle elementari: una luuuuuuunga coda di bimbi in fila per due mano nella mano con tanto di maestre in cima e in fondo alla fila. Stai fermo un giro.

LIVELLO 2: VIA PO
Cammini abbastanza deciso, devi guadagnare il tempo perso, quand'ecco il tuo secondo ostacolo: LA SCOLARESCA!!!Questo gruppo di ragazzini quasi non capisce che non è solo, lì, sotto i portici, ma che c'è altra gente che cammina e non vorrebbe che le sue soste dipendessero da quelle del gruppo!!Tu cammini loro dietro, magari sono appena 7 o 8, quando decidono di fermarsi, o comunque camminano più piano di te e tu li vorresti sorpassare, ma il gruppo si estende perfettamente per tutta la larghezza della strada, da muro a colonna, geometricamente perfetto, non c'è un buco che tu possa sfruttare per sorpassarli. 
BONUS: SUPER NINJA: ecco!Un ragazzo è rimasto un attimino più indietro degli altri!E' la tua occasione!!Sgusci in quell'anfratto, velocissimo e sei davanti!Li hai superati!Una mossa così incredibile che ti sembra di esserci passato attraverso (un po' come i giocatori di "This is football" quando facevano le entrate per rubare la palla).

BRAK: SUICIDI PER CASO
La gente schiva la noia, le piace, ogni tanto, sentire l'adrenalina che sale. Così, anche se il semaforo è rosso e stanno arrivando una macchina o un 56 a tutta birra, c'è sempre qualcuno che deicide di buttarsi. Degli scatti notevoli, non c'è che dire, dietro c'è sicuramente una lodevole preparazione atletica, complimenti...ma magari scegliamo un altro giorno per morire, eh??

LIVELLO 3: PIAZZA CASTELLO
Sei a metà del gioco...ma questo è il livello più difficile, il più della gente è lì e tu devi riuscire a passare a tutti i costi. 
TRAPPOLA: una serie di sfortunati eventi ti rallentano!La signora che decide di inchiodare davanti a te e tu quasi le vai addosso; il gruppo di ragazzi che si ritrova esattamente all'incrocio, davanti alle strisce pedonali, cosicchè tu li devi cirumnavigare per attraversare la strada; il tipo che ti viene incontro e, non vedendoti e senza ovviamente chiederti scusa dopo, ti tira una spallata micidiale.
Superato il Mc (assiduo luogo di incontro di ragazzini/studenti/turisti/ che magneticamente attirano vu cumprà/tizi che vendono disegni/tizi che chiedono soldi per qualsiasi motivo), eccoti finalmente davanti al tuo ennesimo nemico: QUAL E' L'ULTIMO LIBRO CHE HAI LETTO? La tipa vuole assolutamente rilasciarti la tessera di qualche libreria, o rapirti e portarti a comprare libri da qualche parte. Non è sola. Sono minimo in due che tentano di fermare la gente e tu devi riuscire a passarle indenne!
BONUS: NONO IO NON LEGGO LIBRI, ASPETTO CHE ESCA IL FILM

LIVELLO 4: VIA ROMA
Con l'esperienza acquisita dagli altri livelli riesci a passare velocemente, con la scusa del treno (anche se in realtà cammini ai 2 all'ora e si capisce che non sei di fretta) Greenpeace e Amnensty International che tentano di arruolarti nelle loro nobili missioni.
Poi la vedi da lontano: è LA STATUA. Trattasi di una tipa...o un tipo....o un individuo di sesso confuso....vestito di bianco che manda baci alla gente, fa allegre scenette, ti insegue con simpatia chiedendoti una monetina. La vedi. Lei ti vede. E magicamente non c'è più nessuno nella via, scompaiono tutti, si diradano come le acque separate da Mosè e tu non capisci come, se un attimo fa eravate in millantadue per via Roma, ora ci sei solo tu. E la statua vivente. Ti dice "ciaobbbella!!" e ti manda un bacio (ma....tutta 'sta confidenza??Chi ti conosce??).

CONSIGLI: ascoltare la musica o mostrarsi interessati al proprio cellulare senza alzare mai lo sguardo possono essere buone tattiche per non essere fermati...

HAI VINTO!!!
Finalmente arrivi in stazione!!Hai vinto!!Il gioco è finito, hai superato tutti i livelli!!Congratulazioni!!
Non tutto è bene ciò che finisce bene però...sabato, due che chiedevano l'elemosina in treno mi hanno rubato il cellulare..quindi...occhi aperti!!!

Ciauz!!! =)





lunedì 8 aprile 2013

Ode al parcheggio (che non c'è) e al parcheggiatore

In tal dì funesto, in tal uggioso, bagnato, tedioso dì, in tal di inizio settimana dì, altrimenti detto lunedì, e chi più dì ha più dì metta, dopo il gaudioso squillante suon del cellulare, dopo il rituale del lavaggio e del profumaggio, dopo aver sì riempito lo stomaco col lauto pasto mattutino che prevede tè e biscottate fette, orsù ecco l'universitaria sacca preparare, i manoscritti, di mente nutrimento, in fretta e furia perchè il ticchettante marchingegno non mente!Il ritardo è prossimo!Qual ira funesta!!

In sella all'impavido blu destriero, qual rombo alla partenza!!Le scuderie lascio con immensa fretta!!Ma ecco all'orizzonte la contea di Santhià!!

Quale angoscia!Qual sventura!!Nessun posto aimhè per far riposar il baldo destriero...

Oh tu, parcheggio mancato!!Oh tu parcheggiatore dai mille problemi di prospettiva che abbandoni il tuo destriero un po' tra un destriero e l'altro cosicchè il mio non può stare nè davanti nè dietro...Oh tu, parcheggiatore a muzzo incallito!Che se avessi lasciato il tuo destrier un pochino più avanti o un pochino più indietro, una sosta per un altro saltava fuori!Aimhè no!E il parcheggio così non c'è!Andiamo fido blu destriero...nel nostro infinito vagar...

Una sosta sì!Un posto tra due carrozze, qual arduo parcheggio, qual insinuoso e tortuoso manovrar!!Ma aimhè...troppo piccolo per il mio destrier...Oh sventura!!Oh malasorte!!Abbandono il campo con disonore e rassegnazione e posto lo trovo, sì...Oh infausto parcheggio!Più prossimo alla patria che al locomotore....

Più celere che posso, verso la stazione corro, quand'ecco, proprio nei pressi più pressi dell'oneroso traguardo, un cavaliere lascia il suo posto e se ne va baldanzoso..Oh tu parcheggiatore!!Avessi preso un po' prima la strada al galoppo col tuo destriero!!

Ma eccomi alla stazione!Qual corsa!Qual sfinimento!L'orario è giusto, ma...ecco....il locomotore ha di 10 minuti ritardo...


Ok...questa era una cavolatina giusto per scrivere qualcosa...il prossimo post sarà più serio, promesso =)